Il metro di carta è uno strumento che viene usato da tutti almeno una volta nella vita.
La striscia di carta graduata ci ha accompagnato in momenti importanti della nostra vita: ad esempio quando dovevamo fare le prime misurazioni per i mobili per la nostra nuova casa, o per la cameretta dei nostri figli.
Sembra un oggetto insignificante e di poco conto, ma ci è stato molto utile. Avete mai pensato a quanto potrebbe esserlo per i vostri clienti?
Questo strumento viene utilizzato nei punti vendita della grande distribuzione (gdo) di mobili ed elettrodomestici. Trova spazio anche nei grossi punti vendita di piante, fiori e prodotti per la cura del verde che, spesso, vendono anche arredi per esterni.
I metri di carta sono simili ai metri a nastro metallici. Entrambi sono strumenti utilizzati nel cosiddetto ‘fai da te‘, con la differenza che il metro a nastro metallico in genere si riavvolge automaticamente ed è solitamente più durevole. Il metro di carta è pensato per essere usa e getta.
Nonostante il metro a nastro metallico sia più resistente, il metro di carta, se realizzato con carta patinata opaca di qualità, riesce a garantire una buona durata. Il tipo di carta più utilizzato è la carta da 110/115 grammi patinata opaca che, qualora venisse plastificata, riesce ad ottenere risultati di performance simili al metro a nastro metallico.
Avendo un costo più elevato, di solito, i metri di carta plastificata vengono venduti e non regalati ai clienti nei punti vendita.
Esistono sia con le misure in centimetri sia con quelle quelle anglosassoni in pollici (inches).
VANTAGGI DEL METRO DI CARTA
I vantaggi di avere in dotazione dei metri di carta nei propri punti vendita sono:
- l’economicità: costano poco;
- la praticità: sono facili e leggeri da maneggiare;
- l’utilità per il cliente, il quale può fare valutazioni più concrete sui prodotti in quanto ad esempio riesce a misurare, annotare e capire se un determinato mobile o arredo potrà essere collocato nella loro casa o nel loro giardino ecc.
Infine, l’ utilizzo del metro di carta comporta un vantaggio ulteriore: è ben diverso leggere le misure di un oggetto rispetto al toccarlo, misurarlo, valutarne la robustezza e la resistenza all’usura. I metri di carta sono ottimi strumenti per accorciare le distanze tra il vostro prodotto e il cliente. Li invitano a confrontarsi e a mettere alla prova ciò che vedono nel punto vendita.
E poi, provate a immaginarvi di andare alla ricerca di mobili e di non trovare metri di carta, ritornereste in quel negozio?
Fate in modo che la distanza tra voi e i vostri clienti non diventi smisurata: date loro lo strumento giusto per avvicinarsi ai vostri prodotti.
Chiedeteci un preventivo senza impegno per stampare i vostri metri di carta, oppure informazioni contattandoci telefonicamente.
Se questo articolo vi è piaciuto o vi è stato utile e pensate potrebbe esserlo anche per altre persone, condividetelo sui social network. Grazie!